martedì 6 marzo 2012

Torta mimosa

Ingredienti  per 8-10 persone:                                    Grado di difficoltà: Medio
                                                                                   
Per il pan di Spagna: -250 g di farina -220g di zucchero -6 uova -1 bustina di lievito per dolci -1 bustina di vanillina -1 noce di burro -1 pizzico di sale
Per la farcitura: -600 g di crema pasticcera -1,5 litri di panna montata -1 bicchiere di gocce di cioccolato -mezzo bicchiere di alchermes -2 cucchiai di zucchero semolato
-2 cucchiai di zucchero a velo

Tempo di preparazione: 2 ore + 1 ora di riposo in frigo
Tempo di cottura: 35 minuti

Per la torta, montare  gli albumi a neve aggiungendo un cucchiaio di acqua frizzante e un pizzico di sale; conservare in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero, un cucchiaio di acqua frizzante e un pizzico di sale; a seguire incorporare la vanillina e il lievito setacciati con la farina. Infine aggiungere a poco a poco gli albumi montati.
Imburrare e infarinare due teglie, una di 26-28 cm diametro e l'altro di 18-20 cm, versarvi il composto e infornare una teglia alla volta a 150 °C per circa mezz'ora.
Quando le due torte saranno fredde, dividere la più grande in  3 dischi e ridurre l'altra in grosse briciole. Spruzzare ogni strato con il liquore diluito con uno sciroppo ottenuto facendo sciogliere su fuoco basso 2 cucchiai di zucchero in poca acqua.
Per la chantilly, incorporare alla crema pasticcera un litro di panna montata e le scaglie di cioccolato. Dividere la crema in tre parti e distribuirla sui tre dischi ricomponendo la torta.
Alla fine rivestirla tutta con la panna rimasta, quindi coprire la superficie con le briciole di pan di Spagna. Spolverare con lo zucchero a velo e mettere in frigo per almeno un' ora prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari