martedì 18 giugno 2013

Celebrata a Melito Porto Salvo la giornata dell’ambiente

Di Rosalia Francesca Salvatore
 
Si è svolto a Melito P.S. l’incontro dal titolo “Amata Terra Mia …” presso il Piazzale della Chiesa dell'Immacolata.  La manifestazione si è aperta con la mostra di pittura dei quadri "i mille volti della natura" a cura degli artisti Locali.
Il 5 giugno è la giornata che l' UNEP dedica alla giornata Mondiale dell'Ambiente e Mondo Verde Club , quest'anno, più che mai, ha avvertito il forte desiderio di partecipare all'evento, posticipato per ragioni organizzative.
Un vero successo e un momento importante per la collettività. Gli ambientalisti coordinati dal presidente di Mondo Verde l’ avvocatessa Aurelia Sansotta, hanno voluto creare un feeling con il resto del pianeta, scegliendo come punto d’incontro il Piazzale dell’Immacolata, scelta a testimonianza del rispetto per l’ambiente, per una maggior attenzione e rispetto per il Creato a dire della Guida Spirituale della Parrocchia, Don Benvenuto Malara.  Attivo da oltre 40 anni, a dimostrazione del suo amore e rispetto per l’ambiente ha prontamente accolto l’invito ad ospitare la manifestazione, partecipando all’ evento, anche come ospite, con il compito di far riflettere i partecipanti sull’uomo come tesoriere delle bellezze della natura e sulla correlazione esistente e dominante tra Sacre Scritture e rispetto del Creato. Don Malara ha evidenziato questa correlazione leggendo il Salmo ottavo (“O Signore, Signore nostro,
quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra! Voglio innalzare sopra i cieli la tua magnificenza”). Il momento spirituale ha richiamato a seguire “ percorsi di riflessione condivisa”, di cui patrocinio morale della Provincia, a cura del nucleo operativo di Mondoverde. Nel corso dell’incontro dal titolo : “ amata terra…!” gli attivisti Giusy Iacopino, Francesco Manti, Francesco Rodà,  hanno indotto i partecipanti a riflettere sulle tematiche connesse allo sfruttamento delle risorse. Partendo dagli elementi che costituiscono l’essenza della vita : acqua, aria, terra e fuoco. Il viaggio al centro della terra ha avuto inizio con l’affermazione “non ti ho amato … perché ho inquinato l’acqua” e in corrispondenza sono state affrontate le problematiche relative all’acqua nel territorio Calabrese, sfociate nella raccolta di legge per il referendum regionale portato avanti dal “coordinamento Bruno Arcudi”.
Per il non ti ho amata relativo all’inquinamento dell’aria, con la consapevolezza che alcuni a Saline Joniche vogliono vedere nascere una centrale a Carbone, Mondoverde, ha fornito risposte concrete agli ambientalisti presenti, evidenziando l’impegno profuso dall’Associazione per questo problema, impegno sfociato nella firma per la presentazione del Ricorso, insieme ad altre sette associazioni del Coordinamento No Carbone presenti nell’aria Grecanica ed unitamente all’Associazione “ Italia Nostra” e che giorno 2 Luglio verrà discusso contestualmente a quello presentato dalla Regione Calabria. Per il “Non ti ho amato perché ho inquinato la terra ” è stato affrontato il grosso problema ambientale della spazzatura che aumenta a vista d’occhio lungo le strade di ogni centro urbano della Calabria e la necessità emergente di differenziare: l’unica soluzione possibile affinchè la spazzatura prodotta venga tramutata in risorsa ed opportunità di lavoro e non bruciata per produrre diossina o buttata nelle discariche per produrre percolato. E’ stato messo in evidenza il contributo di MondoVerde per la raccolta di firme a supporto della legge d’iniziativa popolare “rifiuti zero” . Ogni sabato e domenica fino a fine settembre MondoVerde sarà presente nei punti più affollati della città per raccogliere firme e dare una mano alla riuscita dell’iniziativa.
Di indubbia rilevanza l’intervento del Naturalista, Dr. Domenico Morabito , che ha iniziato il suo intervento con la proiezione di alcune slide sui temi “pensa, mangia, risparmia, proteggi”, natura più cibo, natura e sviluppo, natura e salute e ha evidenziato la correlazione tra ambiente, e abbandono del territorio, rimarcando l’inevitabilità del dissesto idrogeologico come conseguenza dell’abbandono dei paesi interni. Dopo aver evidenziato la necessità etica di ritornare ad amare il territorio che ci ospita ha calorosamente sostenuto la tesi di Corrado Alvaro, secondo cui, a salvare l’ambiente, saranno le donne, custodi della memoria, proprio per la loro capacità di procreare e per l’istinto materno connaturato alla loro essenza. Toccante l’interpretazione del Cantico delle creature eseguito all’inizio dell’incontro con la collettività, da R.S., accompagnata dal musicista in erba Carmelo Romano, così come d’indubbia valenza è stata l’interpretazione della poesia Mattino di Garcia Lorca sull’acqua e un’inedita riguardante le tematiche ambientali e la violenza dell’uomo a madre terra. Un momento particolarmente toccante quello sugli incendi boschivi e la riflessione sui Pini Loricati, a cura del presidente di Mondo Verde l’avvocatessa Aurelia Sansotta, che si è servita della poesia della dottoressa Virginia Iacopino, “Pini Loricati” tratto dal libro “Miele è la solitudine che cerco” e accompagnata con la chitarra dal giornalista domenico Salvatore.
L’evento si è concluso con la proiezione del video-documentario sui mutamenti climatici “2075” . E per finire “pensando ai nostri sapori” si è gustata la lestopitta della bottega di Bacco ( Spazio fiera Roghudi).
***
Domenico Morabito da oltre diciotto anni si occupa dei processi naturali ed indotti che hanno innescato il fenomeno abbandonico dei sistemi, in particolare quelli rurali, e di conseguenza della dissolvenza dei paesaggi e degli ecosistemi correlati.
In particolare, grazie alla mia attività di ricerca e progettazione, alla fine degli anni 90 si è riusciti a intervenire sul Borgo di Pentedattilo con una serie di progetti europei.
Un altro impotrante progetto da lui realizzato è stato il Centro Recupero Tartarughe marine TARTANET a Brancaleone, unico progetto europeo di conservazione della natura LIFE, del quale sono stato responsabile fino al termine del progetto europeo.
Svolge attività di consulente naturopatico presso l'Istituto Specialistico NeoPhysis di Reggio Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari