lunedì 31 dicembre 2012

2012: Bilancio



Politica.

Non si può iniziare che con la vittoria di Barack Obama che si riconferma così Presidente degli Stati Uniti dAmerica. Quattro anni prima era luomo della provvidenza e della speranza, il suo carisma e la sua sicurezza avevano conquistato tutti. Ora è stato ridimensionato e nella campagna elettorale è apparso insicuro e logorato. Probabilmente la sua vittoria è dovuta al fatto che non avesse uno sfidante carismatico e in grado di identificarsi con la maggioranza della nazione. Sarà il presidente delle speranze infrante? Il 2013 potrebbe essere lanno decisivo per la sua storia.

 

Fançois Hollande. Dopo 17 anni, un socialista torna a essere Presidente della Repubblica francese. Non solo in Francia ma in tutta Europa, in lui hanno visto un’altra strada a quella intrapresa da Angela Merkel. Non solo rigore, ma soprattutto attenzione al sociale e alla cultura. Queste le sue promesse e nei suoi prima mesi di governo sembra cercare di mantenerle. Ha soprattutto in progetto di finanziare un piano per le infrastrutture, l'assunzione di 20.000 docenti nella scuola pubblica, la costruzione di 175 centri di ricerca, 4.500 asili nido e 3.700 scuole elementari, un sussidio per 5 anni alle madri single in condizioni disagiate.

 

Monti. Considerato il messia. Non ha fatto altro che tagliare dalla spesa pubblica chiedendo solo sacrifici agli italiani per salvare l’Italia? Ha ridotto lo spread ma il resto è rimasto uguale o peggio al governo che lo ha preceduto. Soprattutto ha fatto pagare hai solito e ai più poveri. Non è riuscito a fare nulla per le liberalizzazioni, né a ridurre i privilegi della casta che invece si è palesata per quello che è. Una massa di corrotti e di parassiti che vivono e si sollazzo sulle spalle dei lavorati, come ci insegnano gli scandali della Regione Lazione e della Regione Lombardia.

 

Spettacolo

Biancaneve. La celebre favola dei fratelli Grimm mai come questo anno è stata riprodotta e reinterpretata. Per prima è toccata alla serie tv Once Upon on Time, dove abbiamo una Biancaneve novella Robin Hood nel mondo delle favole e innocente infermiere nel mondo reale. Poi la fanciulla destinata a essere risvegliata dal bacio dell’uomo che l’ama è approdata al cinema. Prima con Mirror Mirror, divertente commedia in cui da dolce fanciulla il suo processo formativo la porterà ad essere ancora una volta una novella Robin Hood. Infine con Snow White and the Huntsman abbiamo una Biancaneve novella Giovanna d’arco, in grado di guidare un esercito alla vittoria e diventare regina non per via di un matrimonio ma perché suo di diritto. Possiamo vedere che tutte le reinterpretazioni si distaccano dalla favola perché rendono la protagonista attiva, una combattente che lotta di persona il suo nemico e non una damigella che deve essere salvata dal principe.

 

Intrattenimento

La profezia dei Maya. Tutti i canali televisivi hanno messo nei loro palinsesti programmi sull’eventuale fine del mondo, stufando tutti i telespettatori che non potevano più della banale battuta… ci vedremo la prossima volta maya permettendo…

 

Questo e molto altro è successo nel 2012, questi sono solo alcuni esempi che lo hanno caratterizzato diteci secondo voi cosa altro è successo ed è stato importante nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari