sabato 1 febbraio 2014

Frana, silente, la montagna di Roccaforte del Greco





Roccaforte del Greco- Un violento nubifragio, iniziato giorni addietro come pioggerella autunnale, si è abbattuto nella mattinata di oggi, 1 febbraio 2014, sulla zona dell’area grecanica, producendo, a Roccaforte del Greco, una frana, una delle tante negli anni.  
Geomorfologicamente complesso, con una struttura paesaggistica - naturalistica splendida e variegata, Roccaforte è il comune che più di ogni altro è, in questa zona, esposto a rischi idrogeologici. Il patrimonio boschivo di quest’area, gran parte distrutto dagli incendi, costituisce la principale soluzione ai problemi derivanti da smottamenti.
La frana in questione è partita nei pressi della contrada "Paci";  una parte di costone si è staccato dalla montagna e il materiale è sceso, riversandosi sulla strada provinciale, presso il vallone sottostante e sul manto stradale; erano le 9 circa. I Soccorsi sono giunti tempestivi.
Il problema idrogeologico affonda le proprie radici in una cementificazione selvaggia, priva di alcuna opera di contenimento e di vie di sfogo per acqua e inerti.
Una ridistribuzione funzionale degli assetti urbanistici, armonizzata da opere strutturali, e un rimboschimento massiccio potrebbero ridare maggiore sicurezza ad un luogo che, storicamente, rappresenta la culla della magna Grecia.    

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari