lunedì 5 novembre 2012

Il percorso ecologico di Mondo Verde club


Nella giornata del 20 ottobre 2012, alle diciassette, nei locali dell'ex Scuola Elementare di Musa, ora sede dell'Associazione Micologica melitese, si è svolta l’assemblea generale dell’associazione ambientalista e culturale Mondo Verde club, di cui l’avv. sa Aurelia Fernanda Sansotta è il presidente.
L’associazione è attiva nel coordinamento NO CARBONE.
Dalla riunione tenutasi insieme ai membri ( 52 tesserati) e simpatizzanti - vertente sull’approvazione del bilancio semestrale, progetto “Community Garden”, implementazione del progetto “Green Life” e ricerca di tecnici volontari, paesaggisti, idee per l’attuazione della giornata dell’albero ( 21 Novembre) idee per l'attuazione della giornata nazionale dell'albero (21 Novembre);  idee per l'attuazione della giornata nazionale dell'albero (21 Novembre); - è emerso che:
E’ necessario differenziare;

E’ necessario sprecare meno acqua possibile, per garantire a chi non può disporne, d’averne di più;

E’necessario riutilizzare più volte gli stessi prodotti, sebbene in contesti differenti;

E’ necessario riciclare la carta;

Riciclare il vetro;

La plastica;

L’alluminio;

Piantare più alberi possibili;

Mondo Verde, per realizzare tutto ciò, invita “tutte” le forme istituzionali, collettive e associative a partecipare al “momento verde”: un progetto destinato a migliorare la qualità della vita attraverso la realizzazione dei “GIARDINI COLLETTIVI”.
I community garden tenderanno a coinvolgere l’amministrazione comunale, le scuole, i centri parrocchiali, le associazioni di anziani, dei diversamente abili, la proloco e chiunque voglia partecipare a questa iniziativa.

Come si realizzeranno e organizzeranno i giardini collettivi?
I vivai collettivi saranno ricavati con materiale di riuso in modo che il risultato finale possa essere d’apporto all’arredo urbano. Una delle finalità dei community garden è, difatti, quella di fare da cornice ai luoghi urbani, completandoli  e ultimandoli nella loro pienezza, raggiungendo così il proposito di sensibilizzare alle tematiche ambientali.
Sono stati individuati anche i luoghi in cui realizzare i giardini collettivi:
Cortile dell’ex carcere in via del Fortino; cortile retrostante l’ospedale Tiberio Evoli; il cortile dell’oratorio dell’Immacolata; il cortile della Scuola Media; il cortile della Scuola Elementare.
Mondo Verde, avvalendosi di esperti, educatori e persone che, anche all’interno di Mondo Verde, hanno acquisito nozioni e capacità considerevoli, tali da poterli trasmettere agli altri, cercherà di sensibilizzare la collettività sulle tematiche ambientali, realizzerà un percorso ecosostenibile che metterà in atto il principio del “tutto si trasforma” così da inquinare meno. Perché mai come oggi vi è la consapevolezza che, per garantire una migliore qualità della vita, bisogna rispettare l’ambiente e gli animali che lo popolano.
 





Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari